Ho conseguito una specializzazione in Diagnosi e Terapia meccanica della colonna vertebrale secondo il Metodo McKenzie.
Questo approccio, estremamente analitico, mi ha dato gli strumenti per identificare le cause ed impostare il trattamento giusto per ogni tipo di mal di schiena, attraverso la clinica, cioè l’interpretazione dei sintomi.
In parole semplici il dolore è diverso a seconda della causa che lo produce.
Il punto di forza di questa tecnica è la possibilità di far rientrare le protrusioni e le ernie del disco, determinandone una guarigione definitiva, come dimostrano studi scientifici riconosciuti, anche se ancora oggi la maggior parte del mondo medico e riabilitativo disconosce inspiegabilmente questa possibilità.
Successivamente ho conseguito il Diploma di Alta Formazione Post-Universitaria in Rieducazione Posturale Globale, secondo il Metodo di Philippe Souchard, ma la mia formazione in RPG non si è mai fermata e continua ancora oggi, perché il metodo è in continua evoluzione!
Nel 2014, sono stata inserita nella Lista di Eccellenza dell’Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale tra i migliori Posturologi italiani.
Questo approccio terapeutico ha segnato la mia vita professionale, grazie ad una visione GLOBALE dell’individuo, superando il limite di tutte le altre tecniche riabilitative, che valutano e curano la persona “a pezzi”!
Mi ha insegnato a valutare e trattare in modo specifico ogni assetto posturale, ogni asimmetria e deviazione del corpo, fino alle scoliosi, con un concetto di postura ben più ampio e complesso delle semplici spalle curve o della schiena troppo inarcata… una postura che viene influenzata dagli organi interni, gli occhi, dai denti, dalle mandibole e persino dalla lingua…
È stato per me un punto di non ritorno!