Barbara Corrieri

Fisioterapista – Posturologa – Spine counselor
Inserita nella Lista d’Eccellenza della Associazione Italiana Rieducazione Posturale Globale
 

Sono una fisioterapista, specializzata in Diagnosi e Terapia meccanica della colonna vertebrale secondo l’approccio di Robin McKenzie e in Rieducazione Posturale Globale secondo il metodo di Philippe Souchard,  con Formazione superiore in Lesioni articolariScoliosi, Patologie cervicali, Anatomia palpatoria e funzionale.

DSC_4824_v3

Da oltre 15 anni mi occupo di riequilibrio posturale, metto cioè le persone in condizione di ritrovare il loro benessere lavorando sul proprio corpo, prendendo coscienza di come è fatto, come lavora, come si modifica in base a tantissimi fattori, esterni ma anche interni, ad esempio le abitudini di vita, gli organi interni, le emozioni…

In parole semplici, la nostra postura ci mostra chi siamo, come stiamo, come pensiamo e come ci relazioniamo.

L’approccio terapeutico ad un qualunque problema, nel caso specifico al mal di schiena, è quindi  un approccio globale, che non si limita a valutare e trattare il singolo “pezzettino”, ma lo considera in rapporto al resto del corpo.

Lavorando sulla postura e sugli schemi mentali che la producono, possiamo agire a diversi livelli, raggiungendo un benessere globale.

Ho scelto di specializzarmi nel trattamento delle ernie del disco, perchè ancora oggi è il buco nero della riabilitazione.

L’innovazione di questo approccio è la cura del disco intervertebrale . Una protrusione o un’ernia discale possono guarire definitavamente, nonostante la maggior parte dei medici affermi il contrario, a patto che oltre ad una diagnosi approfondita e ad un trattamento mirato, vi sia la partecipazione attiva e consapevole del paziente.

Nel corso degli anni ho approfondito sempre di più questa materia e sono diventata una spine-counselor, ovvero una guida per le persone ad uno stile di vita salutare per la propria schiena, che agisca sulla relazione tra postura ed abitudini di vita!

Altre specializzazioni che integrano il mio percorso:
Riabilitazione Respiratoria, Riflessologia in chiave psico-somatica, PNF (Facilitazioni Neurocinetiche Progressive metodo Kabat), Linfodrenaggio (metodo Leduc), Master I livello in Management per il Coordinamento delle Professioni Sanitarie.

Ma sono convinta che, per dare il meglio in un percorso di cura, sia necessario continuare a formarsi ed aprirsi a nuovi orizzonti. Per questo continuo a studiare, con umiltà, sapendo di non sapere mai abbastanza!

Ho esercitato come libera professionista fino al 2001, anno in cui ho vinto un concorso presso una ASL di Roma, dove ho effettuato un percorso professionale intenso, fino ad diventare  nel 2009 Coordinatore Distrettuale dei Servizi di Riabilitazione

Dal 2004 al 2009 sono stata Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata per il Corso di Laurea in Fisioterapia:

  • Corso integrato “Fisiologia e Metologia della Riabilitazione Generale” – Disciplina “Scienze Infermieristiche e Tecniche Riabilitative – Tecniche di Base”
  • Corso Opzionale “Diagnosi e terapia meccanica della colonna vertebrale- Approccio al Metodo McKenzie”

Nell’anno accademico 2009/2010 sono stata Docente per il Corso Regionale di Riqualificazione A.D.E.S.T. in Operatori Socio-Sanitari e per il Corso Regionale di Formazione per Operatori Socio- Sanitari.

Nel 2015 ho lasciato il mio posto di dipendente pubblica per realizzare il mio sogno: il progetto AMALATUASCHIENA!

Inizia subito il percorso GRATUITO
"Le 10+1 Regole per amare la tua schiena"

Noi rispettiamo la tua privacy. Potrai rimuoverti dalla newsletter con un semplice click.